RODI GARGANICO: GRANDE FESTA INIZIO ESTATE  – MADONNA DELLA LIBERA.

Tra la fine di giugno e il 4 luglio si svolge a Rodi Garganico la festa della Madonna della Libera. Durante la festa l’effige della Madonna è portata dai fedeli in una lunga processione per le strade di tutto il centro storico. Sempre da vedere la maestosa illuminazione che ogni anno viene realizzata per le vie del paese. Durante la processione i cittadini di Rodi Garganico espongono ai balconi le loro coperte più lussuose in segno di omaggio e rispetto verso la Madonna.

Le varie serate della festa sono sempre accompagnate da spettacoli di fuochi pirotecnici sul mare.

Questi festeggiamenti nascono da un’antica leggenda che racconta che mercanti veneziani trafugarono in oriente l’Icona della Madonna e che essa apparve loro per essere trasferita a Rodi Garganico. In seguito portata di nuovo su una nave per essere nuovamente trasferita, avvenne che il mare si presentò in bonaccia fino a che non fu deciso che l’effige della Madonna fosse lasciata a Rodi. Da allora secondo le tradizioni popolari la Madonna protegge i naviganti e i marinai del luogo.

E’ possibile, a questo proposito, visitare il Museo Parrocchiale che conserva al suo interno icone che testimoniano i tanti miracoli attribuiti alla Madonna della Libera.