weareinpuglia3

Ormai in tutto il mondo spopola la Puglia con il suo fascino, espresso al meglio attraverso il territorio e la buona cucina. E’ il caso dell’esperienza d’oltremanica a Londra, dove, grazie all’anteprima del musical “Walking on Sunshine”, produzione internazionale (Vertigo Films e Eagle Pictures) girata nel Salento e voluta da Apulia Film Commission e Pugliapromozione, il collettivo pugliese ha stupito tutti con piatti e preparazioni made in puglia.

Tra i presenti, la popstar britannica Leona Lewis, il governatore pugliese Nichi Vendola e l’attrice Emma Thompson. Un evento glamour, con oltre 2000 presenze, celebrato nel cuore di Londra, all’insegna di degustazioni tipiche della tradizione pugliese con una selezione delle migliori produzioni vitivinicole pugliesi.

“La Puglia è diventata un brand di qualità – ha commentato a margine della kermesse Nichi Vendola -, anche grazie alla narrazione di sapori unici, che i nostri chef elaborano non perdendo mai di vista la solida tradizione enogastronomica della quale siamo attenti custodi”. Ed anche la stampa britannica mostra grande interesse per la Puglia, evidenziando sulle maggiori testate nazionali in vantaggio sulla blasonata Toscana.

“Non è certo la prima volta che leggiamo negli occhi degli stranieri il positivo stupore per quanto di buono c’è in Puglia. Nell’arco degli ultimi anni – racconta Rosario Didonna – Food Sud System si è reso protagonista di una felice operazione di marketing, che ha esportato la vera immagine della Puglia, quella più genuina, che coinvolge in modo importante la cucina. Con oltre 800km di costa e una straordinaria varietà di prodotti agroalimentari, diciamo la nostra ovunque e riscuotiamo sempre più unanime apprezzamento. Sono certo che così accadrà anche in occasione del prossimo appuntamento, a fine mese, a Parigi”.