polpette-fritte

La Puglia, oltre che il mare meraviglioso e un patrimonio culturale invidiabile, possiede una tradizione gastronomica antica e radicata: nei borghi è possibile gustare piatti unici e buonissimi, figli dell’esperienza contadina, che raccontano la stroia di questa terra come poco altro è in grado di fare. Questa immensa ricchezza, durante l’estate, viene messa in mostra durante le tantissime sagre che, da nord a sud, dal mare ai monti, si susseguono, offrendo ai turisti occasioni importanti di svago e di scoperta.

Proviamo a elencare alcune sagre tra quelle imperdibili.

 

Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti

Il 19 e il 20luglio si rinnova, ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari,  la Festa della Cipolla Rossa.La coltivazione della Cipolla Rossa di Acquaviva ha una tradizione lunghissima: dolce, delicata e bianca all’interna, viene spesso mangiata anche cruda.

Durante la festa vengono preparati tantissimi piatti a base della cipolla di Acquaviva, tra spettacoli, concerti e stand di prodotti tipici che invadono tutta la città.

Info su www.prolocoacquaviva.it

 

Birra&Sound a Leverano

Dal 29 luglio al 4 agosto la cittadina di Leverano, in provincia di Lecce, diventa la capitale europea della Birra. Giunto alla decima edizione il Birra&Sound è un appuntamentoimperdibile per gli appassionati del food tourism, ma anche per gli addetti ai lavori. In particolare attenzione particolare meritano la sezione della festa dedicata alla birra per celiaci e gli stand della tradizione gastronomica locale. E poi pesce salentino, ma anche prodotti di pizzeria e specialità bavaresi!

Info su www.birraesoundfestival.com

 

Festa della Municeddha a Cannole (LE)

Dal 10 al 13 agosto a Cannole, in provincia di Lecce, si tiene la la festa della Municeddha, la lumaca.

Tra gli appuntamenti gastronomici e folkloristici più importanti di Puglia, la festa della Municheddha prevede spettacoli e stand gastronomici, dove la lumaca viene preparata al sufo, arrostita e soffritta.

La sagra propone anche tanti altri piatti della tradizione salentina, dal pane alle verdure grigliate, dalla ricotta agli spiedini di carne, birra e vino locale.

Info su www.torcito.com

 

Sagra della Polpetta

Una delle feste più imporanti dell’estate è senza dubbio la sagra della Polpetta di Grottaglie, cittadina in provincia di Taranto famosa soprattutto per le ceramiche.

Le polpette grottagliesi, amate dai grandi e dai bambini, sono fritte, preparate con carni miste, prezzemolo, formaggio, sale e pepe, fritte unicamente in olio d’oliva. Una variante succulenta, praparata con il sugo, prevede come ingrediente principale la carne di cavallo.

Info su www.sagradellapolpetta.it