Puglia - Alta Murgia

Prodotti tipici, vino, ricette tradizionali profumi, sapori di Puglia. Questo il tema del I contest fotografico inserito nella rassegna “VINO è…Musica”, l’evento eno-culturale di Grottaglie (TA) che si terrà dal 31 luglio al 1 agosto. La valorizzazione della Puglia del gusto, fare della passione per la fotografia uno strumento di promozione locale: sostenere la cultura agroalimentare pugliese, facendola conoscere attraverso la fotografia.

Un tema particolarmente a cuore all’Associazione Intersezioni che da cinque anni si occupa della valorizzazione di tutte le eccellenze “made in Puglia”, ponendo una particolare attenzione ai prodotti enogastronomici di questa incantevole regione.

“Uno scatto fotografico riproduce all’infinito, dandogli anche un senso di immortalità, una sensazione, un sentimento. Persino una emozione tattile e concreta può diventare altro con il linguaggio di questa arte – spiega Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia  – per questo, sfruttando anche l’importante capacità di riverbero di tale tipo di comunicazione attraverso il web e i social in grado di amplificarne gli effetti, credo che dedicare alla nostra cultura agroalimentare un contest sia un po’ come costruirne un omaggio imperituro in grado di mettere a fuoco tutta la nostra ineguagliabile eccellenza”.

Coordinatrice del contest Adina L’Assainato, insegnante di materie artistiche, ideatrice e proprietaria del contenitore culturale della bottega ceramica Keramos, Terrazza Nardina.

Fino al 31 maggio 2014, gli interessati possono iscriversi al contest compilando online l’apposito form “registrazione contest” disponibile sul sito www.vinoemusica.it ed effettuare l’upload delle immagini. Dal 3 giugno tutte le foto inviate saranno pubblicate nella fan page della rassegna “VINO è…Musica” (www.facebook.com/vinoemusica) e sino al  30 giugno 2014 alle ore 15.00 saranno votabili tramite “like”. Parallelamente ai voti espressi sulla pagina Facebook, ciascun membro della giuria tecnica appositamente nominata valuterà tutte le fotografie pervenute, tenendo in considerazione la coerenza con il contest, la composizione, l’efficacia comunicativa, la qualità tecnica, l’originalità ed i voti della community, che avranno un peso del 30% sul giudizio finale.

Presidente della giuria tecnica l’ affermato fotografo, scrittore e filmaker di Grottaglie, Carlos Solito, di recente vincitore della III edizione del premio nazionale “Il Viaggiautore”, sezione “Inviati Speciali”.

Le venti foto che risulteranno vincitrici saranno oggetto di una mostra collettiva all’interno della V edizione della rassegna VINO è…Musica che si svolgerà dal 31 luglio al primo agosto 2014 all’interno del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie (TA) con possibilità di prolungamento del periodo espositivo. Inoltre, le tre foto che avranno ottenuto il punteggio finale più alto oltre ad essere segnalate all’interno della mostra diventeranno le immagini ufficiali della campagna di comunicazione nazionale 2015 della rassegna VINO è…Musica, con i dovuti crediti. Al contest possono partecipare fotografi dilettanti, amatori e professionisti, che abbiano raggiunto la maggiore età (18 anni).