InPugliaInPuglia
Forgot password?

In vacanza a Gallipoli

Vacanza a Gallipoli

Località simbolo del Salento, Gallipoli vi regalerà una vacanza all’insegna del divertimento in uno scenario naturale unico!

Affacciata sul Mar Ionio la città si divide in due parti: il Borgo che è la parte moderna, e il Centro Storico, esteso su un isolotto che si ricollega alla terraferma attraverso un ponte.

Le spiagge sono di finissima sabbia dorata e il mare è limpido e cristallino. Durante l’estate locali esclusivi, discoteche e beach bar animano la vita mondana, attirando turisti italiani e stranieri.

Da visitare:

CENTRO STORICO: Sorge su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte. Ha conservato il suo impianto urbanistico originario, sviluppato intorno ad un groviglio di stradine e vicoletti che incantano il visitatore grazie ad un’atmosfera davvero suggestiva. L’isolotto è completamente circondato da ciò che resta dell’antica cinta difensiva. Una stradina panoramica costeggia l’intero perimetro permettendo di passeggiare dinanzi ad uno scenario da favola.

 

BASILICA CONCATTEDRALE DI SANT’AGATA: Situata sul punto più alto dell’isola del Centro Storico, rappresenta uno dei monumenti più importanti e rappresentativi dell’arte barocca salentina. All’interno ospita numerose tele e pregevoli altari barocchi.

Cattedrale_gallipoli

FONTANA GRECA: Famosa per essere considerata la fontana più antica d’Italia (III sec. a.C.) è situata nei pressi del ponte che collega la terraferma all’isolotto del centro storico.

FontanaGreca_gallipoli

CASTELLO: Antica struttura difensiva di Gallipoli, di origine angioina, domina il ponte che collega la parte nuova della città all’isolotto del centro storico. È di forma quadrata fortificata con torri di guardia cilindriche che si ergono agli angoli. È visibile anche una quinta torre, chiamata Rivellino. Oggi essa durante la stagione estiva viene utilizzata come sala cinematografica.

Castello_gallipoli

ISOLA DI SANT’ANDREA: Si trova a meno di 2 km dalla costa e si estende per circa 50.000 metri quadrati. L’isola è completamente rocciosa ed è dominata dal faro che si innalza per 45 m. E’ meta apprezzata dai subacquei per la presenza di coralli che popolano i fondali marini circostanti.

MURA BIZANTINE: Sistema difensivo dell’antica città, le mura sono testimonianza delle antiche minacce di invasione subite dalla città. Vennero edificate nel XIV secolo e ristrutturate durante il dominio spagnolo del Cinquecento.