InPugliaInPuglia
Forgot password?

In vacanza a Peschici

Vacanza a Peschici

La città di Peschici sorge su una rupe in una splendida posizione a picco sul mare. Meta apprezzata dai turisti in vacanza sul Gargano, conserva ancora l’influsso della sua origine moresca, ricordo di dominazioni e incursioni arabe, con grotte scavate nella roccia e antiche case bianche con il tetto a cupola.

Da visitare:

CENTRO STORICO

Il centro storico è caratterizzato da scale e abitazioni che digradano verso il mare con un percorso irregolare. Il paese è ricco di botteghe e negozietti artigiani. Le locande, le taverne, e i ristorantini, riempiono l’aria con i profumi dei piatti tipici della tradizione pugliese.

Percorrendo gli stretti vicoli scavati nella rupe o salendo le piccole e tortuose scale che la caratterizzano, si respira un’atmosfera unica: il profumo del pino marittimo mescolato all’aria salmastra si confonde con l’odore del rosmarino e del cappero che qui nascono spontanei.

CASTELLO

Il Castello, chiuso tra le mura del Recinto Baronale, fu costruito dai normanni nella seconda metà dell’anno mille, ma ebbe nuovo splendore durante l’impero di Federico II grazie alla costruzione della torre, detta “Rocca Imperiale”.

CHIESA MADONNA DI LORETO

Secondo la tradizione, la chiesa fu edificata tra il XVI e il XVII secolo, sul luogo dove era apparsa la Madonna ad un gruppo di marinai travolti dalla burrasca.

TRABUCCHI

Sistema di pesca tradizionale dei peschiciani caratterizzato da pali conficcati nelle roccie e funi che trattengono una grande rete calata in acqua, detta trabocchetto, in cui cade il pesce. Oggi molti di essi ospitano caratteristici ristoranti.

ABBAZIA SANTA MARIA DI CALENA

Uno dei più importanti monumenti del Gargano. Si trova a pochi chilometri dal paese,  e qui per molto tempo ha vissuto una comunità di monaci benedettini. Al suo interno si trova un’interessante statuetta lignea di Madonna con Bambino.