InPugliaInPuglia
Forgot password?

In vacanza a Vieste

Vacanza a Vieste

Vieste, con le sue immense spiagge sabbiose, gli hotel lussuosi e confortevoli, viene giustamente definita la “perla del Gargano”. E’ immersa nelle limpide acque azzurrine verso cui si protende e che le hanno valso più volte l’assegnazione della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.

Meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, offre ai suoi visitatori scenari di incomparabile bellezza naturalistica e storica: dalle coste che cadono a strapiombo nel mare alla parte ottocentesca costituita dal suo famoso centro storico.

Da visitare:

Il Castello

Il Castello, che sovrasta con la sua imponente mole il quartiere medioevale, si pensa risalga alla II metà del sec. XI, quando conte di Vieste era il normanno Roberto Drengot.

Cattedrale

In stile romanico-pugliese, conserva un’importante statua lignea raffigurante S. Maria di Merino cui i fedeli viestani sono molto legati. E’ uno dei monumenti più significativi dell’architettura pugliese dell’undicesimo secolo.

Centro storico

E’ un affascinante percorso caratterizzato da stradine strette, graziosi vicoli, scalinate e case bianche costruite su frammenti di roccia.

Baie e grotte marine

Tutta la costa è caratterizzata da splendide baie ed affascinanti grotte marine.

Il Pizzomunno

Scoglio di materiale calcareo alto più di 20 metri è forse la maggiore attrattiva naturale di Vieste, e certamente la più famosa.

Necropoli della Salata

Risalente al periodo tra il IV-VI secolo d.C., è la testimonianza più antica dell’ arrivo dei cristiani sul Gargano.